giovedì 4 ottobre 2012

Instant: il libro che racconta Polaroid


Un libro tra storia, fotografia e leggenda racconta avventure e disavventure di Polaroid e di come la sua fotografia istantanea abbia cambiato il mondo di fare fotografia e anche un pò il nostro mondo.

Dal lancio del 1937 fino al trionfo degli anni '70 e alla bancarotta alla fine del secolo scorso: ascesa e declino di una macchina, la Polaroid, e del suo geniale inventore, Edwin Land, il modello d'imprenditore-innovatore per Steve Jobs, anche se oggi Land non è un nome diffuso come Jobs.

Polaroid ha cambiato la fotografia, ma soprattutto il modo con cui fare fotografia, perchè ha creato un legame unico tra il momento e lo scatto, la scena reale e la sua rappresentazione fotografica. E' la fotografia istantanea, con le pellicole che si auto-svliuppano, un'altra invenzione di Land che ha aperto la strada alla produzione delle celebri macchina fotografiche Polaroid.

Instantanea, come Instagram? Guardi, scatti e, oggi, condividi online. Subito, istantaneamente. Con i soliti filtri, ma soprattutto con gli amici, i contatti, il mondo. Però oggi non abbiamo più bisogno di uno sviluppo materiale delle foto, anche se il fascino della sensazione di quelle foto con la Polaroid rimane qualcosa di unico, nell'attesa della comparsa dell'immagine nitida, nella consistenza della carta, nella sua particolarissima lucidità. In attesa di un nuovo Edwin Land e di una nuova generazione di Polaroid o simili, c'è da gustarsi il nuovissimo libro di Cristopher Bonanos, 192 pagine, edito da Princeton Architectural Press.

fonte: autore

Festival della Fotografia Istantanea 2012


Un programma di livello, tra workshop, conferenze e mostre di autori emergenti e di artisti affermati, caratterizza l’appuntamento dell’anno riservato a un ambito, quello della fotografia a sviluppo immediato, vissuto oggi con crescente interesse da un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo. 

Ideato da Alan Marcheselli e Carmen Palermo, fondatori del gruppo Polaroiders, il Festival della Fotografia Istantanea è proposto all’interno del calendario della Settimana della Comunicazione. 
Oltre a una serie di occasioni espositive off accolte in città – spiccano le proposte di Valeria Bella Stampa (via Santa Cecilia 2) e di Fnac Italia (via della Palla 2) – il nucleo centrale della manifestazione è rappresentato dagli appuntamenti da Artra Gallery, lo spazio che dal 4 al 7 ottobre ospita una mostra collettiva di cinquanta artisti, le gigantesche polaroid 20×24 firmate da Marina Alessi nell’ambito del progetto 

“Facce da leggere”, performance e shooting di gruppo, workshop e seminari – si segnalano quelli di Samuele Piccoli dal titolo “La fotografia stenopeica: progettazione, arte e filosofia” e di Silvano Peroni e Franco Mammana sul passaggio dalla Polaroid all’Impossible –. La giornata di chiusura è riservata alla proclamazione dei vincitori dell’”Impossible Talent Prize”.